venerdì 1 aprile 2011

5000 firme contro i fanghi inquinati. Ma la battaglia continua.


La sospensione temporanea dell'apertura del sito di stoccaggio e trattamento fanghi è un primo, importante risultato, ma la nostra battaglia non si esaurisce in questa sospensione. Dopo le giornate di lotta dei cittadini sangiuseppesi e le azioni legali intraprese dal Coordinamento ambientale, il Commissario delegato Jucci ha dovuto riconoscere la priorità della bonifica di Vasca al Pianillo. La posizione del Coordinamento sulla Commissione proposta da Jucci è chiara: non siamo interessati a consessi che non abbiano definito fin dalla loro formazione il blocco assoluto di qualsiasi sversamento di fanghi inquinati del fiume Sarno a San Giuseppe Vesuviano

La seconda fase della nostra protesta sarà incentrata sulla richiesta di un'accelerazione nelle procedure necessarie al completamento del collettore della rete fognaria, essenziale per proseguire con la bonifica di Vasca al Pianillo. Per questo stiamo predisponendo tutte le attività necessarie per acquisire la documentazione prodotta dal Commissariato e dagli enti locali, al fine di mettere in campo tutte le azioni affinché queste opere siano realizzate quanto prima. Parallelamente, crediamo sia necessario continuare ad informare i cittadini, per questo saremo tutte le domeniche nelle piazze e nei luoghi di aggregazione del nostro paese, con gazebi dove sarà possibile ancora firmare la petizione e ricevere volantini con cui aggiorneremo i cittadini sull'evolversi della "questione fanghi". Ben 5000 firme sono state raccolte, a testimonianza di quanto i cittadini siano sensibili sulla difesa del diritto alla salute e del territorio.
A partire da lunedì, avvieremo una serie di incontri itineranti con cui porteremo la voce del Coordinamento nei quartieri del Paese. Incontreremo i cittadini per raccogliere opinioni e contributi, provando a rispondere alle loro domande, perché crediamo sia necessario far crescere sempre di più questo movimento popolare a tutela del bene comune. Primi appuntamenti saranno in zona Ceschelli e Villaggio Vesuvio, a partire dalla 19:00 di lunedì 4 aprile. Tutti i cittadini sono invitati.

Il Coordinamento si riunisce tutti i giovedì alle 19:00 presso la sala parrocchiale dei Casilli. Le assemblee sono pubbliche. Abbiamo bisogno dell'impegno di tutti.

scarica il nuovo volantino e il manifesto

Nessun commento:

Posta un commento